Franco Donaggio

Socio Onorario

Franco Donaggio nasce a Chioggia in provincia di Venezia nel 1958.
Nel 1979 Donaggio si trasferisce a Milano e apre il suo primo studio fotografico, iniziando l’attività professionale nel campo della fotografia pubblicitaria e della grafica.
L’alta professionalità e la continua sperimentazione in tutte le tecniche di ripresa e camera oscura portano presto l’autore a collaborare con importanti griffe della moda come Trussardi, Givenchy, Dior, e a creare linguaggi estetici che ne rinnovano costantemente il livello professionale e creativo, definendo uno stile personale di spiccata impronta costruttivista e
surreale.
Nel 1992 gli viene conferito il premio ‘Pubblicità Italia’ per la fotografia di still life. Nel 1995 Donaggio realizza il suo primo importante progetto fine art Metaritratti che lo vede nel 1996 tra i  vincitori del Kodak European Gold Award per la fotografia di ritratto. L’autore dedica sempre maggiore attenzione alla fotografia fine art e dal 1997 avvia uno stretto rapporto di collaborazione con la Joel Soroka Gallery di Aspen che lo rappresenta negli Stati Uniti per il collezionismo e lo porta ad essere presente tra le più importanti fiere d’arte fotografica e in collezioni di rilievo. Da quindici anni l’autore si dedica completamente alla ricerca artistica, ha realizzato molti progetti, pubblicato, esposto in molte mostre in Italia e all’estero.
Le opere dell’artista sono presenti in numerose collezioni pubbliche e private, Donaggio è stato inoltre commissario di tesi all’Istituto Europeo di Design di Milano, visiting professor all’Accademia di Brera, all’Istituto Italiano di fotografia di Milano e all’università Ca Foscari di Venezia.

Portfolio


Click the icon to lock. Turn the wheel to scroll.
Lorem ipsum dolor sit amet, utinam nusquam alienum cum ei, no maluisset constituam nec. Eam omnium conclusionemque ea, alia partem consequuntur per ut. Ea has viris mandamus patrioque, vim vidit dolore accommodare ne. Purto doctus constituam qui eu, scripta qualisque has ei, id mea solum verear invidunt. Nec vidit bonorum ea, te minimum fierent sadipscing vix.
<# if ( is_large_view && is_fullsize_view ) { #> <# } #>