Fausto Podavini

Socio Onorario

Nato a Roma, di base vive e lavora nella sua città natale.
Diplomato tecnico industriale in elettronica, consegue l’attestato in Reportage a Roma per poi conseguire il Master di Reportage presso l’accademia di fotografia John Kaverdash di Milano.
Inizia il percorso fotografico prima come assistente e fotografo di studio per avvicinarsi sempre più alla fotografia di reportage sociale.
Nel 1992 ha fatto parte del Mifav dell’Università di Tor Vergata, dove ha avuto modo di conoscere ed entrare in contatto con numerosi fotografi.
Abbandonata la fotografia di studio per dedicarsi esclusivamente al reportage, intraprende un percorso da freelance che lo vede collaborare con varie Onlus per la realizzazione di vari reportage in Italia, Perù, Kenya ed Etiopia, dove attualmente sta portando avanti alcuni progetti fotografici personali.
Nel 2009 inizia una collaborazione con il Collettivo Fotografico WSP, e ne entra a far parte definitivamente nel 2010, dove, oltre alla figura di fotografo, per la realizzazione di progetti collettivi, svolge l’attività di docente di fotografia di reportage. Ha fatto parte dell’agenzia Lapresse.
Oltre a vari reportage in Africa e Sud America, ha realizzato importanti lavori sul territorio italiano come un reportage sullo sport per disabili, un lavoro all’interno di un carcere minorile ed un lavoro sull’Alzheimer “Mirella”, che gli è valso il primo premio nella sezione “Daily Life” al World Press Photo 2013.
Tra i vari riconoscimenti conseguiti negli anni, oltre al World Press Photo, ha vinto il Sony Awards 2013, il PX3 2013, il Winephoto 2012, il PDN nella sezione Photojournalist/Sports/Documentary nel 2012, il World Report Awards 2011, fotografo dell’anno FIOF sempre nel 2011, il Photoaid nel 2010 e il National Geographic nel 2009 a cui sono seguite numerose menzioni d’onore e finalista in concorsi dalla fama mondiale (Leica, KLM, Marie Claire).
Ha inoltre pubblicato su numerose riviste e le sue opere sono state esposte in varie città come Roma, Milano, Buenos Aires, New York, Parigi, Londra, Kuala Lumpur.

Portfolio


Click the icon to lock. Turn the wheel to scroll.
Lorem ipsum dolor sit amet, utinam nusquam alienum cum ei, no maluisset constituam nec. Eam omnium conclusionemque ea, alia partem consequuntur per ut. Ea has viris mandamus patrioque, vim vidit dolore accommodare ne. Purto doctus constituam qui eu, scripta qualisque has ei, id mea solum verear invidunt. Nec vidit bonorum ea, te minimum fierent sadipscing vix.
<# if ( is_large_view && is_fullsize_view ) { #> <# } #>