Cristina Omenetto

Socio Onorario

Nata a Milano, dove vive e lavora, si è avvicinata alla fotografia verso la metà degli anni ottanta dopo numerose esperienze di studio e lavoro che l’hanno portata a vivere per lunghi periodi in Inghilterra e negli Stati Uniti.
Campi privilegiati del suo lavoro sono da sempre l’indagine sociale, il ritratto, il paesaggio. Ha indagato e documentato per anni le problematiche delle donne e dei bambini migranti che vivono nella società occidentale, argomento sul quale ha pubblicato alcuni libri, così come parzialmente pubblicato è il lavoro sperimentale su immagine e memoria del paesaggio, realizzato con un sistema di ripresa che somma e sovrappone frammenti di spazio, superando la staticità consueta della rappresentazione.
Ha collaborato per molti anni con l’Archivio della Comunicazione e dell’Immagine per l’Etnografia e la Storia Sociale della Regione Lombardia, per il quale ha realizzato numerosi progetti fotografici sul mondo giovanile, sui frontalieri e su alcuni mestieri che stanno scomparendo e con il progetto Osserva.Te.R. per l’Assessorato Agricoltura della Regione Lombardi
a sul tema “La gente e il paese”.
Nel 1998 ha partecipato come artista docente al programma “Learning through art” del museo Solomom R. Guggenheim di New York.

Libri monografici
“Donne migranti: eritree e Milano”, Mazzotta, Milano, 1986
“Donne filippine in Italia”, Guerini e Associati, Milano, 1993
“Donne arabe in Italia”, Guerini e Associati, Milano, 1993
“Bambine e bambini di qui e d’altrove”, Guerini e Associati, Milano, 1998
“In & Out”, Baldini e Castoldi, Milano, 1998

Mostre e collezioni
Ha esposto in numerose mostre personali e collettive in Italia e all’estero e le sue opere fanno parte di collezioni pubbliche e private, fra le principali: la Bibliothèque Nationale di Parigi, il Museo di Storia della Fotografia Fratelli Alinari di Firenze, l’Universidad Popular di Puebla in Messico, il Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Varese, la Galleria Civica di Modena, il Museo Fortuny di Venezia, l’Accademia Carrara di Belle Arti di Bergamo, l’Università Bocconi di Milano, la Pinacoteca Provinciale di Bari, il Museo del Territorio di Alberobello, le collezioni fotografiche della Regione Lombardia, il Museo di Fotografia Contemporanea Villa Ghirlanda di Cinisello Balsamo (Milano).

Portfolio


Click the icon to lock. Turn the wheel to scroll.
Lorem ipsum dolor sit amet, utinam nusquam alienum cum ei, no maluisset constituam nec. Eam omnium conclusionemque ea, alia partem consequuntur per ut. Ea has viris mandamus patrioque, vim vidit dolore accommodare ne. Purto doctus constituam qui eu, scripta qualisque has ei, id mea solum verear invidunt. Nec vidit bonorum ea, te minimum fierent sadipscing vix.
<# if ( is_large_view && is_fullsize_view ) { #> <# } #>