Antonello Frongia

Socio Onorario

Studioso e storico della fotografia, dal 2010 è ricercatore di Storia dell’arte contemporanea presso l’Università Roma Tre.
Laureatosi all’Università Iuav di Venezia, dove si è formato con Guido Guidi, ha proseguito gli studi negli Stati Uniti conseguendo il PhD alla Cornell University (Ithaca, NY). Ha insegnato Storia della fotografia a Trieste, Venezia, Milano e Roma. Le sue ricerche riguardano soprattutto il ruolo dell’immagine fotografica nei processi di modernizzazione urbana tra Otto e Novecento, in Europa e negli Stati Uniti. Si è occupato, in particolare, di Jacob A. Riis (L’occhio del fotografo e l’agenda del planner. Studio su Jacob A. Riis, 2000), dell’opera del giovane Walker Evans a New York tra anni Venti e Trenta, di Berenice Abbott, dei rapporti tra cultura fotografica e cultura urbanistica nell’Italia del secondo dopoguerra, del libro fotografico come rappresentazione e concettualizzazione del fenomeno urbano. Ha curato numerose mostre e pubblicazioni di fotografi contemporanei, tra le quali Guido Guidi, In Between Cities (2004), Carlo Scarpa’s Tomba Brion (2011), Cinque paesaggi, 1983-1993 (2013); Marina Ballo Charmet, Fotografie e video 1993/2006 (2006); Lewis Baltz, 89-91. Sites of Technology (2007); Stephen Shore, Mose. A Preliminary Report (2011); Red Desert Now! L’eredità di Antonioni nella fotografia italiana contemporanea (con W. Guerrieri). Ha tradotto il libro di Robert Adams, La bellezza in fotografia. Saggi in difesa dei valori tradizionali (1995) e ha curato l’edizione italiana degli di Scritti di Lewis Baltz (2014). Ha collaborato tra gli altri con le riviste «Aperture» e «AroundPhotography» e con «Il
manifesto».
È membro del Consiglio direttivo della Società Italiana per lo Studio della Fotografia (SISF), del Comitato scientifico del Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo e di quello dell’Associazione Linea di confine per la fotografia contemporanea, nonché del Comitato della redazione di RSF. Rivista di studi di fotografia.

Portfolio


Click the icon to lock. Turn the wheel to scroll.
Lorem ipsum dolor sit amet, utinam nusquam alienum cum ei, no maluisset constituam nec. Eam omnium conclusionemque ea, alia partem consequuntur per ut. Ea has viris mandamus patrioque, vim vidit dolore accommodare ne. Purto doctus constituam qui eu, scripta qualisque has ei, id mea solum verear invidunt. Nec vidit bonorum ea, te minimum fierent sadipscing vix.
<# if ( is_large_view && is_fullsize_view ) { #> <# } #>