Toni Nicolini

Socio Onorario

Nato a Milano nel 1935, inizia il suo percorso nel campo della fotografia nel 1960, con grande passione per il reportage sociale e per il fotogiornalismo, rivelati in Italia dalla grande mostra Family of man nel 1959. Collabora in quegli anni con Luigi Crocenzi al Centro per la Cultura nella Fotografia, verificando le possibilità del racconto per immagini in forma di mostre e di alcuni libri.
E’un racconto con fotografie e dipinti l’opera Da Melissa a Valenza realizzata insieme al pittore Ernesto Treccani nel 1965 per una grande parete della Casa del popolo di Valenza Po, sul tema della migrazione dal Sud contadino al più industrializzato Nord Italia.
Il reportage pubblicato nel volume Nuova Sicilia Nuovo Mondo (Editori Riuniti, 1967) documenta la marcia promossa dal movimento di Danilo Dolci e Lorenzo Barbera nel 1967 contro la mafia e per lo sviluppo della Sicilia Occidentale.
Dal 1970 al 1990 collabora con continuità ai programmi editoriali del Touring Club Italiano, partecipando a campagne fotografiche non solo sul patrimonio architettonico e artistico italiano, ma anche sul territorio e il paesaggio, nell’intento e con l’ingenua speranza di farne conoscere e quindi conservare il grande valore .
Negli stessi anni realizza una serie di servizi fotografici in bianco-nero in alcuni paesi europei per la collana del TCI Attraverso l’Europa, che cercava di cogliere i caratteri essenziali di ogni nazione. Queste immagini sono pubblicate nei volumi Svizzera, Olanda, Portogallo, Austria, Belgio.
Una lunga collaborazione con la rivista IBM gli consente di realizzare un’ampia documentazione visiva dell’ingresso dell’informatica nei mondi dell’industria e delle università italiane tra gli anni ’80 e ’90.
I suoi lavori fotografici più recenti sono documentazioni di architettura e sul territorio : per la campagna “Archivio dello Spazio” della Provincia di Milano, e per i numerosi progetti di studi storici e di valorizzazione turistica dei canali lombardi proposti dall’Istituto per i Navigli.
Impegnato nella diffusione della cultura fotografica, ha curato un grande numero di mostre di fotografia a Milano presso la Fondazione Corrente e l’Università Bocconi, partecipando a sua volta a numerose mostre collettive ed esponendo i propri lavori in alcune mostre personali.
Sue fotografie sono conservate presso l’Accademia Carrara di Bergamo, il Museo di fotografia Contemporanea Villa Ghirlanda a Cinisello Balsamo, la Fondazione Corrente a Milano, e nelle collezioni Alinari, Firenze.
Fa parte dell’Associazione culturale Azibul ( www.azibul.it ). In questo sito si trovano molte fotografie e informazioni sui suoi lavori.

Principali mostre personali

Palazzo Sormani , Milano : Luglio a Melissa (1963) e I cortili della nostra infanzia (1980).
Galleria Il Diaframma, Milano : Venezia (1979) .
Università Bocconi, Milano : Calabria, paesaggi e persone (1991).
Chiesa dell’Annunziata, Ravello : Sono spenti i plotter? (1993).
Palazzo Isimbardi, Milano : Architetture sociali nel milanese,1860-1990 (1994).
Galleria Azibul, Milano : Ballo al Centro Fly e Ballo di capodanno a Mortara (2004).
Galleria Chambre avec Vues, Parigi : Balli di società. Milano e provincia, 1966 (2006).
Fondazione Corrente, Milano : Nature morte di Venezia (1985) , Il computer sta cambiando anche me (1992) , Le stagioni dei Navigli (2005) , Le voci di Corrente. Un istante lungo trent’anni (2007), Toni Nicolini e il racconto fotografico1960-1969(2009).

Portfolio


Click the icon to lock. Turn the wheel to scroll.
Lorem ipsum dolor sit amet, utinam nusquam alienum cum ei, no maluisset constituam nec. Eam omnium conclusionemque ea, alia partem consequuntur per ut. Ea has viris mandamus patrioque, vim vidit dolore accommodare ne. Purto doctus constituam qui eu, scripta qualisque has ei, id mea solum verear invidunt. Nec vidit bonorum ea, te minimum fierent sadipscing vix.
<# if ( is_large_view && is_fullsize_view ) { #> <# } #>