Silvia Amodio

Socio Onorario

Si laurea in Filosofia con una tesi sperimentale, svolta alle Hawaii, sulle competenze linguistiche dei delfini. La sua attività di fotografa e giornalista l’ha portata a realizzare ricerche sul mondo naturale pubblicate su importanti periodici (Famiglia Cristiana, Airone, D la Repubblica delle Donne, Anna, l’Espresso, Mondo Sommerso) e a curare, come fa tuttora, la rubrica Mondo Animale per il mensile Informatore Unicoop di Firenze. Interessata alla rappresentazione del rapporto uomo-animale dal punto di vista eticofilosofico, è stata relatrice in numerosi convegni nazionali e internazionali ed ha partecipato come esperta alle trasmissioni televisive Maurizio Costanzo Show (Canale 5) e Geo&Geo (RaiTre). Negli ultimi anni si è affermata nel campo della fotografia d’autore privilegiando la figura umana come strumento d’indagine della realtà: da qui nascono lavori di grande forza espressiva come i ritratti realizzati nel 2005 alla periferia di Cape Town (esposta l’anno dopo all’Università di Seattle in contemporanea a un ciclo di seminari tenuti insieme alla scrittrice sudafricana Sindiwe Magona) e “Volti Positivi”, ricerca svolta nel 2007 in Sudafrica nell’ambito di un progetto – supportato dalla Regione Toscana e dall’Asl di Firenze – creato per ripensare in modo diverso l’Aids. Nella stessa direzione si muove “Fuori dall’ombra”, un work in progress sulla pedofilia clericale internazionale, dove per la prima volta le vittime hanno accettato di farsi ritrarre.
Sue fotografie sono state pubblicate su importanti testate come “Arte”, “Photo”, “Progresso Fotografico”, “Zoom”. Nel 2010 ha firmato la campagna sociale della Fondazione il Cuore si Scioglie promossa da Unicoop. Docente presso la Laba (Libera Accademia delle Belle Arti di Firenze) vive e lavora fra Milano e Firenze.

Portfolio


Click the icon to lock. Turn the wheel to scroll.
Lorem ipsum dolor sit amet, utinam nusquam alienum cum ei, no maluisset constituam nec. Eam omnium conclusionemque ea, alia partem consequuntur per ut. Ea has viris mandamus patrioque, vim vidit dolore accommodare ne. Purto doctus constituam qui eu, scripta qualisque has ei, id mea solum verear invidunt. Nec vidit bonorum ea, te minimum fierent sadipscing vix.
<# if ( is_large_view && is_fullsize_view ) { #> <# } #>