Roberto Mutti

Socio Onorario

Nato nel 1947, dopo gli studi classici si laurea in filosofia iniziando, contemporaneamente all’attività didattica nei licei, un’intensa collaborazione editoriale dapprima in campo filosofico e teatrale, poi quasi esclusivamente in quello fotografico. Da molti anni è critico fotografico delle pagine milanesi del quotidiano “la Repubblica”, ha collaborato con diverse testate (“L’Illustrazione italiana”, “Fotografare”, “Photo italiana”, “Private”, “Gente di fotografia”, “II fotografo”, “Costruire”) e in particolare con “Foto Graphia” su cui tiene da cinque anni una rubrica sui giovani fotografi e “Immagini FOTO pratica” che dirige dal 1998. Dal 1988 organizza mostre fotografiche personali sia con autori affermati (Mario Giacomelli, Gianni Berengo Gardin, Ferdinando Scianna, David Lachapelle, Elio Ciol, Mauro Vallinotto, Mario De Biasi, Mario Cresci, Occhiomagico) che con emergenti spesso poi affermatisi come Maurizio GaJimberti, Bruno Sorlini, Graziano Perotti, Michele Cazzani, Gabriele Croppi. Una particolare attenzione ha per le mostre collettive a tema: ne ha organizzate sul paesaggio, sugli angeli, sul bacio, sulla traligia inferno-purgatorio-paradiso, sul rapporto fra corpo e spirito, sul tema del Giubileo, sui sette vizi capitali, sugli interni di uffici, sul teatro, sul collezionismo (con alcune esposizioni realizzate con immagini della sua ampia collezione). E’ direttore artistico di “Pavia fotografia”, fa parte dei comitati scientifici di “Savignano immagine”, del Museo Ken Damy di fotografia contemporanea di Brescia e dello Spazio Foto San Fedele di Milano e ha fatto parte di numerose giurie nazionali e non. Svolge attività didattica su critica e storia della fotografia presso l’Istituto Italiano di Fotografia al Superstudio ed è visiting professor presso l’Accademia di Belle Arti di Brera, Domus Academy e la Facoltà di disegno industriale del Politecnico di Milano. Ha pubblicato una sessantina di libri, prevalentemente di tema fotografico fra cui i più significativi sono: “Milano 30 anni di appunti nelle immagini di Virgilio Carnisio” (1992), “Storie di terra di Mario Giacomelli” (1992), “7×7 vizi capitali” (1993), “II bacio” (1993), “L’invisibile ripreso” (1992), “Affacciarsi sull’abisso” (1993), “Rapallo, ricordi di mare” (1993), “Massimo Basili” (1993), “II paesaggio interpretato” (1992), “L’orizzonte della mente” (1994), “La pienezza dello sguardo” (1995), “Mario Cresci. Variazioni impreviste” (1995), “Incidentia oppositorum” (1995), “Con lo sguardo degli altri” (1996), “L’occhio di Colombo. Il Diaframma, Milano 1967-1972” (1997), “Ken Damye Federico Dalla Vecchia: Puskar People” (1997), “Denaro in fotografia” (1997), “Forme d’acqua” (1997), “Mauro Vallinotto. Un certo sguardo” (1998), “Bruno Sorlini Venetian Impressions” (1999), “Eugenio Molinari. Immaginaria” (1999), “Occhiomagico. Cover’s” (1999). E’ inoltre autore della “Guida ragionata al mondo della fotografia italiana ed europea” (Studio Editoriale Rossella Bigi, 1996, seconda edizione 1999) la prima guida pubblicata in Europa che raccolga un panorama critico completo del mondo della fotografia. Infine, ha curato una monografia in video su Gianni Berengo Gardin (Ideastudio, 1989) e ha realizzato il CD-Rom “Photocamera” (Opera Multimedia, 1999) contenente una sintetica storia della fotografia italiana

Portfolio


Click the icon to lock. Turn the wheel to scroll.
Lorem ipsum dolor sit amet, utinam nusquam alienum cum ei, no maluisset constituam nec. Eam omnium conclusionemque ea, alia partem consequuntur per ut. Ea has viris mandamus patrioque, vim vidit dolore accommodare ne. Purto doctus constituam qui eu, scripta qualisque has ei, id mea solum verear invidunt. Nec vidit bonorum ea, te minimum fierent sadipscing vix.
<# if ( is_large_view && is_fullsize_view ) { #> <# } #>